In Italia quella di utilizzare le “gomme da neve” o “gomme termiche” è un’abitudine che si sta diffondendo sempre di più: le statistiche degli ultimi anni dicono che gli pneumatici invernali sono montati su circa il 25 per cento delle automobili in circolazione, un dato buono ma anche limitato da preconcetti, paure o informazioni inesatte ancora diffuse tra gli automobilisti. In realtà gli pneumatici invernali sono un dispositivo di sicurezza molto utile quando le temperature si abbassano e non comportano a conti fatti una spesa aggiuntiva rispetto alle sole gomme estive, perché quando si circola con le invernali non si consuma l’altro treno di gomme, e viceversa (a parte la manodopera ed eventualmente il deposito delle gomme).

L’obbligo di montare gomme invernali scatterà, come tutti gli anni, dal 15 novembre 2015 fino al 15 aprile 2016, con una tolleranza di un mese. Questo significa che si potrà circolare con gli pneumatici invernali a partire dal 15 ottobre fino al 15 maggio senza incorrere in sanzioni.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede la normativa, le alternative alle gomme invernali e le sanzioni per chi non rispetta l’ordinanza.

Cosa sono e a cosa servono convergenza e bilanciatura?

La convergenza ha a che fare con l’assetto geometrico delle ruote. Una perfetta convergenza ha l’obiettivo di ridurre al minimo l’usura degli pneumatici, di fare sì che gli pneumatici si usurino uniformemente e di migliorare il comfort di guida.

La bilanciatura ha a che fare col fatto che si mettono insieme due pezzi – la gomma ed il cerchio – che necessariamente sono imperfetti. Ciò dà origine a delle masse squilibranti che incidono sul comfort di guida. Una perfetta bilanciatura ha l’obiettivo, attraverso opportuni accorgimenti, di evitare le vibrazioni del veicolo eliminando l’usura precoce degli pneumatici e della meccanica.

Controllate mai lo stato dei vostri pneumatici? La maggior parte dei guidatori se ne ricorda solo quando si ritrova a dover viaggiare in condizioni pericolose (neve, ghiaccio) o magari quando viene fermata dalla polizia stradale ed incorre in onerose multe.

In realtà, controllare l’usura delle gomme è importantissimo per viaggiare in sicurezza, evitare dispendiose sanzioni e consumare meno carburante. Poiché si tratta dell’unica parte del veicolo che aderisce alla strada, la profondità del battistrada degli pneumatici è uno dei fattori più importanti per la sicurezza del veicolo, oltre ad essere indicativo delle condizioni dello pneumatico.

Consigli preliminari Quando si parla di PNEUMATICI il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad uno specialista, poiché oltre alla spesa ragguardevole si tratta della SICUREZZA vostra e di chi vi è a fianco.

Ricordate sempre che l’unica cosa tra il vostro veicolo e la strada è, appunto, lo pneumatico che, se di buona qualità, può fare la differenza in ogni situazione.